• Studio tecnico magnani
  • Geometri Reggio Emilia
  • Studio Geometri
  • Geometra Guastalla

schede dei singoli progetti. ville singole e bifamiliari.

A seguire le singole schede di alcuni degli interventi progettati e seguiti dal nostro studio all'interno della tipologia delle Ville Singole e Bifamiliari di nuova costruzione.

Villa unifamiliare

Via Don Luigi Sturzo Brescello RE

L'edificio sorge a Brescello in quartiere residenziale di recente urbanizzazione. In ampio lotto privato la villa può godere di un ottimo inserimento nel giardino verde di proprietà sul quale affacciano le ampie vetrate del soggiorno. Dominano la zona giorno e l'ingresso il doppio volume con soppalco e tetto in legno, la scala elicoidale con parapetto in vetro, il camino "incorniciato" dalle vetrate sul giardino. Particolare attenzione è stata richiesta dalla proprietà nella progettazione e cura delle finiture interne. I pavimenti in legno sono definiti e racchiusi da cornici perimetrali in marmo; per la scala, sempre in marmo, si è progettato un parapetto in vetro curvilineo sormontato da corrimano in acciaio inox, così anche per il soppalco; la copertura in legno a vista è stata trattata con effetto di sbiancatura all'interno per adattarsi allo stile delle finiture e del futuro arredo, mentre è rimasta tinta legno naturale sull'esterno. L'ascensore interno, l'ampia autorimessa, la luminosa cucina, la pavimentazione esterna e dei portici, la cura ed il disegno delle cornici di gronda e delle lattonerie esterne concorrono ad elevare lo standard qualitativo di questa abitazione.

Apri la vetrina

Villa unifamiliare

Via Cardinal Ferrari Pieve Guastalla RE

Progetto architettonico in collaborazione ed interior design by Plus Concept Studio Arch. Alessandro Veneri. L'intervento ha avuto come oggetto la ristrutturazione con ampliamento di una villetta unifamiliare risalente ai primi anni '60 dello scorso secolo. La progettazione ha previsto una radicale trasformazione stilistico - architettonica oltre ovviamente una integrale riqualificazione energetica del fabbricato, mirata a raggiungere i più elevati standard di confort abitativo attuali. Nel rispetto degli indici urbanistici di zona si è dotato il fabbricato esistente degli spazi integrativi e delle superfici indispensabili alle esigenze dei proprietari. Il cappotto termoisolante perimetrale, i pannelli solari e fotovoltaici unitamente ai sistemi ed impianti di climatizzazione collocano questo fabbricato ai vertici della classificazione energetica.

Apri la vetrina

2 Ville unifamiliari collegate

Via Enrico Mattei Nizzola Guastalla RE

Concepite come due ville unifamiliari, queste due unità abitative si presentano "collegate" dal solo corpo basso delle rimesse, mantenendo così una completa autonomia ed indipendenza. Sorgono all'interno del nuovo ampliamento a Nord del quartiere Nizzola. Le abitazioni hanno uno sviluppo similare in pianta, mentre in alzato l'alloggio a Sud è dotato di un piano mansardato abitabile mancante all'alloggio posto a Nord. Lo stile architettonico unisce elementi più "classici", come il disegno delle cornici di gronda, degli scuretti esterni e delle lattonerie, con scelte cromatiche del tinteggio e finiture alla ricerca della sobrietà ed essenzialità. Il cappotto termoisolante e le dotazioni impiantistiche, unitamente all'ottimo orientamento ed irraggiamento solare, conferiscono all'intervento elevate performance sotto il profilo energetico. Arredo e finiture d'interni abitazione Sud by Giuliano Nobili Interiors.

Apri la vetrina

Villetta unifamiliare

Via Alfieri Guastalla RE

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova abitazione unifamigliare completamente in struttura lignea, in aderenza ed ampliamento ad un edificio in muratura esistente utilizzato originariamente come autorimessa. I Committenti hanno sposato la tecnologia del legno apprezzandone le elevate prestazioni energetiche, antisismiche e l'ecosostenibilità dell'intervento. L'edificio si sviluppa al solo Piano Terra più un piccolo soppalco affacciantesi sulla zona giorno. L'intervento è inserito nel cuore del tessuto residenziale della frazione di Pieve. Per l'appalto dei lavori si è scelta una ditta locale di elevata esperienza sulle tecnologie del legno.

Apri la vetrina

Villa bifamiliare

Viale Liberazione Nizzola Guastalla RE

Obiettivo progettuale è stato quello di creare un fabbricato bifamiliare, concepito per accogliere i due nuclei familiari dei fratelli proprietari, connotandolo di un'architettura ed un aspetto proprio in realtà di una villa unifamiliare. Scostandosi dunque dai canoni di simmetria degli edifici "gemelli" si è optato per una maggior elaborazione dei fronti, che si rispecchiasse anche nella distribuzione interna. Gli ambienti abitabili di fatti hanno trovato una loro collocazione differente in pianta nei due alloggi, dettata dall'orientamento, dal rapporto con la strada e da attenzioni e sensibilità agli aspetti dell'isolamento acustico e della privacy fra le due unità.

Apri la vetrina

Villa bifamiliare

Via Giovanni Paolo XXIII Fabbrico RE

La villa, contornata da un'ampia area cortiliva a verde privato e da una piccola piscina, sorge in un nuovo quartiere residenziale in Fabbrico, comodo al centro storico e ricco di dotazioni e servizi. L'edificio si sviluppa su due livelli fuori terra ed accoglie due unità abitative: una più grande abitata dal nucleo famigliare principale ed una più piccola abitata dalla coppia dei genitori. La conformazione dell'edificio ed i prospetti esterni "celano" la sua natura bifamigliare e lo mostrano come una villa unitaria, quale era la volontà progettuale. Il colore azzurro intenso del tinteggio esterno, trova la sua armonia con le finiture "panna" delle cornici di gronda, dei basamenti dei pilastri e dei serramenti oltre che col laterizio dei coppi "classici" utilizzati per le coperture del fabbricato.

Apri la vetrina

Villa unifamiliare

Via Carboni Luzzara RE

Apri la vetrina

Villa unifamiliare

Via Ville San Girolamo Guastalla RE

Apri la vetrina

Villa unifamiliare

Via Ville San Girolamo Guastalla RE

Apri la vetrina

Villa bifamiliare

Tarsogno Tornolo (PR)

Realizzazione edificio bifamigliare con struttura in muratura e copertura lignea. Entrambe le unità godono di una piccola area cortiliva privata.

Apri la vetrina
STUDIO TECNICO MAGNANI di ARCH. EMILIANO MAGNANI | 8, Via Gonzaga - 42016 Guastalla (RE) - Italia | P.I. 02019640354 | Tel. +39 0522 826403 | Fax. +39 0522 218116 | info@studiotecnicomagnani.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite